Elezioni Europee 2024

Venerdì 19 aprile 2024 gli allievi e le allieve della classe 4^ALS, insieme alle rappresentanti di istituto per la Consulta Provinciale degli studenti, Alessandra China e Angelica Corona e ai rappresentanti di Istituto Francesco Andreutti, Tommaso Molinaro e Gianni Sovrano, hanno partecipato alla conferenza Il tuo voto conta: verso le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024” presso l’Università degli Studi di Udine.

L’iniziativa, promossa dal Centro di Documentazione Europea "Guido Comessatti" di Udine, ha visto il coinvolgimento di studenti di diverse scuole secondarie di II grado, accanto a studenti universitari, che hanno potuto entrare nel vivo di quella che per molti sarà la prima esperienza di voto attivo come cittadini europei. Neo maggiorenni o prossimi ormai alla maggiore età, gli allievi e le allieve hanno ascoltato interessanti spunti dati dai molti relatori, come il prof. Francesco Deana dell’Università di Udine, Claudio Cressatti, responsabile accademico del CDE, il Direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari e numerosi parlamentari europei intervenuti in presenza o a distanza, per illustrare le funzioni e gli aspetti più significativi degli organi dell’UE e, in particolare, del Parlamento Europeo. Molti dei nostri allievi, infatti, tra l’8 e il 9 giugno 2024 voteranno per la formazione di questo importante organo democratico che andrà rinnovandosi. Cittadini del mondo, cittadini d’Europa, i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a far sentire la propria voce. Questo è stato ricordato loro con molta energia dai relatori intervenuti all’evento, tra i quali l’Ambasciatrice del Manzini, l’on. Elena Lizzi che ha riservato un momento di particolare e gentile attenzione agli allievi del Manzini, istituto che a sua volta lei ha frequentato e al quale resta ancora molto legata.

Non sono mancate occasioni di confronto per i ragazzi intervenuti, che hanno potuto rivolgere agli ospiti le loro domande, rivelando che sono già pienamente consapevoli del compito che li attende. E, dunque, buon voto a tutti!

Allegati

Convegno sulle ELEZIONI EUROPEE.pdf